Un fenomeno in espansione. La 2a edizione dell’HaBaWaBa North America, tenutasi dal 6 al 12 luglio al Parc Jean Drapeau di Montreal in Canada, ha confermato il successo del format HaBaWaBa e segnato un altro punto in favore dello sviluppo della pallanuoto nel mondo.
A dirlo sono i numeri dell’evento organizzato dalla DJ Global Wave in accordo con la Waterpolo Development. HaBaWaBa North America 2016 ha visto la partecipazione di 29 squadre coinvolte nei due tornei (U13 e U11) e un totale di oltre 700 persone coinvolte nella manifestazione.
Questi, in dettaglio, i numeri dell’HaBaWaBa North America 2016:
- 136 partite giocate in 4 giorni di gare (84 nell’U13, 52 nell’U11)
- 307 atleti coinvolti
- 47 allenatori
- 10 arbitri
- 3 campi di gioco
- 4 nazionalità rappresentate (Canada, Usa, Ungheria, Barbados)
Podio tutto canadese nel torneo U11, vinto dal Tiburon Blue davanti al Taiga e allo Scarbourough Shadow. Nel torneo U13 hanno invece trionfato gli ungheresi del Debrecen, davanti ai canadesi del Tiburon Blue e agli statunitensi del Greenwich Aquatics White. Ma l’HaBaWaBa North America verrà ricordato anche per gli spettacoli che hanno introdotto e chiuso l’evento, oltre che per la partecipazione di un gran numero di atleti olimpici canadesi, presenti per parlare e conoscere i piccoli protagonisti dell’evento.
“Le due competizioni sono state fantastiche – ha commentato Dragan Jovanovic, presidente della DJ Global Wave -, così come l’atmosfera. L’espansione dell’HaBaWaBa North America è stata visibile e confermata ad ogni passo. Per noi si tratta di un enorme successo”.
Appuntamento, dunque, al prossimo anno per la terza edizione dell’HaBaWaBa North America.
Alcune immagini dell’HaBaWaBa North America 2016