Entusiasta, come sempre, la partecipazione della Rari Nantes Bogliasco all’HaBaWaBa International Festival: riceviamo e pubblichiamo il comunicato redatto dall’addetto stampa Giovanna Rosi con l’intervista a Luigi Boldrini, il responsabile delle giovanili del club ligure.
Il comunicato della Rari Nantes Bogliasco
Ultimi preparativi alla vigilia della partenza per l’HaBaWaBa International Festival, in programma dal 19 al 26 a Lignano Sabbiadoro. E c’è ancora tanto Bogliasco anche per questa nona edizione: tre formazioni, di cui due iscritte al Torneo under 11, una a quello riservato alla categoria under 9. C’è grande emozione e voglia: per chi c’è già stato e per chi invece vivrà la sua prima meravigliosa esperienza. La società biancoazzurra ci va da campione della scorsa edizione quando con i piccoli salì sul gradino più alto del podio,scrivendo un’altra pagina importante nella storia di un piccolo ma grande paese. Bogliasco sul tetto del mondo in quello che viene definito il Mundialito delle due categorie. Si gioca, in tutti i sensi, si cresce, in ogni direzione, e siccome stiamo parlando di bambini la speranza è che tutto, ma proprio tutto, venga ricondotto a loro, alla loro felicità: reali protagonisti. Proprio per questo la società ha scelto di vincere partendo con tre formazioni, cinque tecnici e un sacco di supporter. Luigi Boldrini, capo delegazione, all’ottavo HaBaWaBa personale, due vinti, Filippo Gavazzi miglior giocatore, un secondo ed un terzo posto; Giovanna Rosi alla quinta edizione; Virginia Boero che con Luigi ha messo la firma sulla vittoria dello scorso anno; Elena Maggi, per lei un felice ritorno; Daniele Bettini, nonostante tutto, matricola.
E’ il maestro Boldrini, a parlare per tutti.
Ci siamo:-“Si e con gioia. E’ vero, siamo Campioni ma ricordo che lo staff tecnico è più ampio, il titolo dello scorso anno,per esempio è anche di Giovanna Rosi, oltre che di Virginia Boero. Quest’anno poi a noi tre si aggiungono Daniele Bettini ed Elena Maggi, e un ringraziamento affettuoso va anche a Tommy Congiu che ha lavorato tutto l’anno con noi e poi per motivi di lavoro ha giustamente seguito la sua strada”.
Bogliasco presente con abbondanza:-“D’accordo con i miei collaboratori e con la società abbiamo deciso di portare tre formazioni, 31 tra bambine e bambini, invece di schierare per la categoria under 11 una squadra più forte, selezionata, perché vogliamo offrire l’opportunità anche ad altri di vivere l’esperienza dell’HaBaWaBa. Il Bogliasco ha già vinto, siamo sicuri che la nostra scelta è giusta e abbiamo fatto benissimo”.
Settimana intensa, le partite, il workshop, la spiaggia, gli acquascivoli, impegno e divertimento:-“Fa piacere a tutti vincere, ai bambini ed a noi allenatori, ovviamente alle famiglie ma abbiamo le idee chiare, vivremo tutte le esperienze che un evento come quello di Lignano offre. Speriamo che il meteo ci aiuti”.
Ha vinto tanto, allena una squadra di A1, Daniele Bettini però è al suo debutto:-“Terminato il campionato della Rariazzurra si è dedicato a noi e lo vedo entusiasta. Ne ha sentito parlare molto, ci ha giocato Dafne la sua figlia maggiore, che ha vinto un argento, sarà una bellissima esperienza anche per lui”.
Un palmares personale importante, ma nonostante tutto:-“Mi è rimasta sullo stomaco la seconda edizione quando non ho potuto schierare la Cocchiere, abbiamo perso di un gol, se ci fosse stata lei non sarebbe finita così. Lo sport è anche questo, ma è sano provare sempre e comunque a vincere”
Un messaggio ai bambini, ai tecnici, ai genitori:-“Tranquilli e se verrà qualcosa sarà tutto guadagnato. L’importante è divertirsi, giocare e camminare a testa alta e con il sorriso”.
Ai genitori in particolare:-“Che siano sempre dalla nostra parte ma nel giusto. In questi anni i nostri sostenitori sono sempre stati perfetti, abbiamo assistito a scene da parte di altre squadre che è meglio non ricordare. Comportiamoci come abbiamo sempre fatto, anzi, ancora meglio”.
Bogliasco 2005 Broggi Mazzetti, Torquati, Mosto, Sciutto, Lombardo F., Piovani, Paganello, Marini, Sokhna, Costa
Gruppo 15 con Sete, ZF Eger, SC Quinto Bianchi, Arechi Dream Team, Monza Red Crabs
Bogliasco 2006 Poggi F., Mannai, Oliveri, Giunto, Gianetto G., Ingala, Caviglia, Sciutti, Deserti, Lizza
Gruppo 3 con Lugano Pallanuoto, Css Verona, Asvo France, Pescara Pallanuoto, Szolnok
Bogliasco 2007 Gianetto T., Chiarlo, Alberti, Minuto, Schiappacasse, Albasini, Lombardo Matilde, Lazzari, Poggi E., Lombardo Mattia, Paganuzzi
Gruppo 2 con YBL WPC, Latina Pallanuoto Acquademia, Acquarius Trapani Nine.