Finali – Venerdì 29 giugno
Torneo 2001-2002
CATTARO-POSILLIPO 5-6 (0-4; 5-2)
Academija Cattaro: Spahic, Przica, Suznjevic, Markovic 4, Mrsic 1, Gopcevic, Jasovic, Uskokovic, Perkovic, Vuksanovic, Cvijovic, Nikaljevic, Gopcevic, Jabla, Bozovic, Blecic.
Coccodrilli Posillipo: Pezzullo, Iodice 2, Di Martire, Ricci 3, Cancemi, Villani G., Villani E., Pragliola, De Chiara, Giannoccoli, Annecchino, Parrella, De Giacomo.
Note: uno dei gol del Posillipo è un autogol.
LIGNANO SABBIADORO – Primo successo del Posillipo all’Haba Waba International Festiva, “l’anno scorso abbiamo fatto le prove, quest’anno ce l’abbiamo fatta. Dedico il successo ai miei ragazzi, sono stati fantastici”.
In effetti il Posillipo non ha mai perso nel torneo, un solo pareggio contro l’Avus Aligators poi battuto in semifinale. Contro il Cattaro il portiere rossoverde Pezzullo, semplicemente strepitoso, cala la saracinesca protetto dalla zona attuata da mister Falco. Il Cattaro ci sbatte la testa fino all’1-5, propiziato anche dall’ottimo centro posillipino Ricci, poi troppo tardi trova il grimaldello giusto, i tiri da fuori di Markovic, che portano la formazione di Vicevic ad un soffio dalla rimonta.
***
Torneo 2003 e seguenti
BARCELONA-FIORE SALERNO 0-4 (0-2; 0-2)
Barcelona: Vilar, Garcia, Arino, Valls, Dominguez, Ramon, Lopez, Gonzalez, Anglada, Gabarro.
Fiore Mirmidoni Salerno: Franco, De Sio, Cioffi, Della Corte, Mutariello 2, D’Amato, Baviera 2, De Martino, Fabbo, Russomando.
Arbitro: Carmignani
LIGNANO SABBIADORO – Succede solo all’Haba Waba Festival: vince una squadra campana e il trombettiere del Barcelona, la squadra battuta in finale, suona “O’ sole mio”. La squadra campana vincitrice è la Fiore Mirmidoni Salerno, un successo all’insegna del “tutti per uno, uno per tutti”, perchè è davvero il collettivo la forza della squadra di Walter Fasano, che dedica il successo “a tutti i miei ragazzi, a mia mamma e a papà che è qui con me al seguito della squadra”.
Vittoria costruita in difesa, dove tutti fanno la loro parte davanti al bravissimo portiere Franco. Poi tanto contropiede, che mette in grande difficoltà il Barcelona. Due gol per tempo, successo che non appare mai in discussione nonostante i generosi tentativi dei catalani.
***
Semifinali – Venerdì 29 giugno
Torneo 2001-2002
CATTARO-AVUS ALIGATORS 5-4 (3-2; 1-2)
Academija Cattaro: Spahic, Przica, Suznjevic, Markovic 2, Mrsic, Gopcevic, Jasovic, Uskokovic, Perkovic 3, Vuksanovic, Cvijovic, Nikaljevic, Gopcevic, Jabla, Bozovic, Blecic.
Avus Aligators: Csakvari, Markus, Baranyiai 1, Burka, Galambos 2, Landherr 1, Buti, Makrai, Vamos, Tatrai, Katai, Darvas, Murai, Van Wersch, Koksis.
Arbitro: Saeli.
LIGNANO SABBIADORO – Bellissima semifinale tra due squadre che, nonostante la giovanissima età, giocano già una pallanuoto con tutti i requisiti. I montenegrini del Cattaro e gli ungheresi dell’Avus Aligators si alternano nel punteggio prima dello sprint finale, sul filo di lana la spuntano i ragazzi di Zeljko Vicevic grazie al secondo gol personale di Markovic, che sfrutta una superiorità numerica conquistata dall’ottimo Uskokivic, il migliore dei suoi assieme a Perkovic, top scorer del match e protagonista di due splendidi gol da centro.
PAYS D’AIX-POSILLIPO 4-8 (2-2; 2-6)
Pays d’Aix Requins: Launay, Baudart, Billet, Plu, Di Fraja, Boy de la Tour, Souron 3, Drahe 1, Coniglio, Vegetto.
Coccodrilli Posillipo: Pezzullo, Iodice 4 rig., Di Martire, Ricci 3, Cancemi, Villani G., Villani E., Pragliola 1, De Chiara, Giannoccoli, Annecchino, Parrella, De Giacomo.
Arbitro: Carmignani.
LIGNANO SABBIADORO – Posillipo in finale grazie soprattutto ad un’ottima prestazione difensiva, in particolare del portiere Pezzullo, che tra l’altro ha neutralizzato un tiro di rigore in un momento importante della gara, sul punteggio di 2-2. Scampato il pericolo, la squadra di Falco ha ipotecato la vittoria con un inizio secondo tempo strepitoso, nel quale Ricci ha fatto una tripletta nel giro di due minuti e mezzo. Sul punteggio di 3-5, poi, dopo uno splendigo gol del francese Drahe, è arrivata un’espulsione per brutalità di un giocatore transalpino che di fatto ha messo la parola fine alla gara. Da segnalare il poker di rigori messo a segno dal rossovere Iodice, davvero uno specialista.
***
Torneo 2003 e seguenti
Semifinali – Venerdì 29 giugno
BARCELONA-ARENZANO 5-3 (2-0; 3-3)
Barcelona: Villar, Garcia 1, Arino, Valls 2, Domingtuez, Ramon, lopez, Gonzalez, Anglada, Gabarro.
Arenzano: Valle, damonte, Tagliati, Sansone, Cedro Boscarini, Giustini, Franchini, Damonte L.
Arbitro: Pajero.
LIGNANO SABBIADORO – Sembra davvero fatta per il Barcelona all’inizio del secondo tempo, quando Dominguez segna il gol del 4-0. Invece l’orgoglio dell’Arenzano porta la squadra biancoverde a sfiorare la clamorosa rimonta: la bravissima Giustini segna tre gol di fila e sfiora il quarto (bella parata di Vilar) prima del definitivo 5-3 messo a segno da Garcia.
FIORE SALERNO-BOGLIASCO 4-3 d.t.r
CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE
Torneo 2001-2002
Quarti di finale – Venerdì 29 giugno
Imperia Delfini-Avus Aligators 3-5
Sant Andreu Taurons-Posillipo 2-4
R.N. Salerno Draghi-Academja Cattaro 4-5
Canottieri Napoli-Pays d’Aix Requins 0-8
***
Ottavi di finale – Venerdì 29 giugno
Camogli-Imperia Delfini 10-11 d.t.r.
Sori Falchi-Canottieri Napoli 5-6
R.N. Salerno Draghi-Latina Aquilotti 7-1
Sant Andreu Taurons-Savona 2002 3-0
Avus Aligators-Bogliasco 10-9 d.t.r
Arechi-Invicti-Posillipo 4-5
Pays d’Aix-Requins-Pn Trieste 12-5
Academija Cattaro-Quinto 6-2
***
Sedicesimi di finale – Venerdì 29 giugno
R.N. Draghi-Avezzano 14-0
Latina-Pn Brescia 4-1
Akademija Cattaro-Voluliagmeni Poseidones 8-4
Quinto-Millesport 4-0
Camogli-United Wp 5-3
Gezira-Imperia Delfini 1-8
Acilia-Avus Aligators 2-5
Marseille-Bogliasco 9-10
Canottieri Napoli-Savona 2001 3-1
Abda Bauru-Sori Falchi 1-5
Pn Trieste-arenzano Verdi 5-4
Paok-Pays d’Aix Requins 3-8
Como Green Frogs-Sant Andreu Taurons 0-6
Telimar-Savona 2002 0-6
Mediterrano Taranto-Arechi Invicti 0-13
Eger-Posillipo 2-7
Torneo 2003 e seguenti
Semifinali – Venerdì 29 giugno
Arenzano-Barcelona ore 14,30
Mirmidoni Salerno-Bogliasco ore 15.00
Quarti di finale – Venerdì 29 giugno
Mirmidoni Salerno-Bergamo Alta 5-1
Barcelona-Posillipo 5-1
Arenzano-Sant Andreu Dofins 5-3
Vouliagmeni Papakia-Bogliasco 5-7