Uomini, quanti di voi farebbero giocare in squadra una donna nella settimanale, desideratissima partita di calcetto? Alzi la mano chi lo farebbe.
Nell’Haba Waba Festival si fa, regolarmente. Dalla prima edizione. Ora siamo alla quinta, dal 24 al 30 giugno a Lignano Sabbiadoro scenderanno in acqua più di 1000 bambini provenienti da tutto il mondo. E’ la grande Olimpiade dei piccoli campioni. “Maschi e femmine insieme? Perchè no?! Da noi è come a scuola, solo che invece d’imparare a leggere e scrivere imparano a giocare a pallanuoto mentre si divertono”, spiega Gabriele Pomilio, presidente della Waterpolo Development, l’associazione ideatrice e organizzatrice dell’evento. (continua…)
E così, per fare gol, Davide Tagliati dovrà passare il pallone a Sofia Giustini. Giocano insieme nell’Arenzano. Edgar Estevez, se non vorrà fare arrabbiare il suo allenatore, dovrà fidarsi delle capacità realizzatrici della piccola Thais Hernandez. Giocano nel Sant Andreu, una delle tante squadre straniere presenti a Lignano Sabbiadoro. Raccomandazione speciale, infine, a tutti i giocatori del Bogliasco: Elena Falconi è figlia di Daniel, campione sudamericano di pugilato categoria pesi massimi. Guai a voi se non le passate il pallone.
Haba Waba è anche Donna, dunque. Soltanto donna, addirittura, se si parla della Pro Recco. E’ l’unica squadra tutta al femminile del torneo. Agnese, Benedetta, Sofia, Ilaria, Alessia, Veronica, Manuela, Marta, Vittoria, Giulia e Noemi. E Valeria ed Elena. Con una squadra così, dovevano essere per forza femmine anche gli allenatori. E per di più Valeria Palombo ed Elena Maggi (campionessa d’Italia e d’Europa con la Pro Recco di Tempestini) a Lignano Sabbiadoro saranno a bordovasca anche per fischiare. Allenatrici sempre, arbitri all’occorrenza.
Donne da rispettare, da amare, da abbracciare quando fanno gol, e anche da premiare. Amelia Cracchiolo, mamma di Alessandro Campagna, allenatore del Settebello campione del mondo, riceverà a Lignano Sabbiadoro il premio “Golden Mama 2012”, destinato alla mamma che con il suo amore, i suoi consigli, i suoi sacrifici, ha contribuito alla crescita di un grande campione. Chi più meritevole di lei?
Che bei tempi