Il nome HaBaWaBa è un acronimo che nasce dalle prime sillabe delle parole “Happy Baby Water Ball” ad esprimere la gioia di un bambino nel “gioco della palla in acqua”.
L’evento, ideato e organizzato da Waterpolo Development, oggi è patrocinato dal CONI, ed è supportato da FINA, LEN – European Aquatics, FIN.
È il più importante evento nel mondo dedicato a bambini e bambine di età compresa fra i 6 e gli 11 anni provenienti da tutti gli angoli del pianeta. Coinvolge atleti, allenatori, dirigenti, appassionati e famiglie. L’evento è finalizzato alla promozione ed alla diffusione della pallanuoto nei 5 continenti, relazionandosi con federazioni e club.
L’HaBaWaBa International Festival è da molti definita la “Grande Olimpiade dei piccoli pallanuotisiti”.
Obiettivi di HaBaWaBa International Festival
L’Habawaba International Festival è importante perchè:
- La palla gialla nell’acqua azzurra attrae sia i bambini che non sanno nuotare, sia quelli che hanno imparato a nuotare, evitandone il precoce abbandono delle piscine per dedicarsi ad altri sport.
- Piccoli spazi e attrezzature poco costose giustificano i bilanci della gestione della piscina, nell’organizzazione di scuole di pallanuoto.
- Il connubio acqua-palla nell’età compresa fra i 6 e gli 11 anni è la sola possibilità per gli sport acquatici di vincere la concorrenza di altri sport che richiamano i bimbi attraverso il gioco.
- Coinvolgendo le famiglie si creano spettatori, appassionati e potenziali dirigenti
- Il grande entusiasmo e l’interesse derivanti da una gioiosa manifestazione mondiale, sono un veicolo di semina e promozione superiori a qualsiasi altra iniziativa.
Il Divertimento e l’Etica
In momenti come quello attuale in cui non mancano esempi diseducativi dello sport, l’evento HaBaWaBa è finalizzato ad insegnare ai bambini il suo vero valore etico.
Il Format e le Regole
Clicca qui per la formula dell’HaBaWaBa International Festival 2016
Clicca qui per le regole del gioco HaBaWaBa