Campioni si nasce, su questo non c’è alcun dubbio. Se non c’è la stoffa, il risultato massimo che si può ottenere è diventare un buon atleta. Nella pallanuoto così come in qualsiasi altro sport.
Ma Grandi Campioni si diventa, perchè la stoffa deve essere cucita addosso all’atleta che la possiede. E per fare questa operazione non basta la mano dell’allenatore più capace e competente di questo mondo. Ci vuole qualcos’altro.
Ci vogliono l’amore, la dedizione di chi ha il compito di trasmettere all’atleta, sin da bambino, quegli insegnamenti, quei valori, quella forza di volontà indispensabili per emergere prima ed eccellere poi nel mondo dello sport.
Queste persone sono i genitori, e in particolare le mamme. Dietro un Grande Campione c’è sempre una Grande Mamma, e l’Associazione Waterpolo Development ha deciso, sin dalla prima edizione dell’Haba Waba International Festival, di istituire un premio per questa figura insostituibile nella vita di un atleta.
Il Premio Golden Mama 2014 è stato assegnato alla siracusana Anna Fantini, mamma del campione del mondo e vice campione olimpico Valentino Gallo. La consegna del riconoscimento avrà luogo, così come da tradizione, nel corso della cerimonia di chiusura dell’Haba Waba International Festival.